Profil für Paolo Francesco Steri > Rezensionen

Persönliches Profil

Beiträge von Paolo Francesc...
Top-Rezensenten Rang: 2.868.791
Hilfreiche Bewertungen: 5

Richtlinien: Erfahren Sie mehr über die Regeln für "Meine Seite@Amazon.de".

Rezensionen verfasst von

Requiem und Messen
Preis: EUR 17,66

0 von 1 Kunden fanden die folgende Rezension hilfreich
4.0 von 5 Sternen Peculiare ed affascinante, 12. Mai 2011
Rezension bezieht sich auf: Requiem und Messen (Audio CD)
Quest'interpretazione del sublime Requiem di Gounoud si contraddistingue a mio avviso per alcune peculiarità che la rendono ben degna di essere posseduta, anche se non è a mio avviso la migliore. Il dettato musicale comprende in alcuni passaggi fondamentali alcuni accenti di un lirismo squisitamente verdiano, cosa che non è dato percepire in altre interpretazioni. Nel Rex traemendae per esempio, la melodia del "Qui salvandos salva gratis, salva me fons pietatis" non è affidata al coro come in altre intrepretazioni creando un contrasto felicissimo con il terribile "Rex traemendae" con coro e organo plaeno, in questo modo il passaggio verso il concetto luminoso affidato al soprano "Recordare jesu pie" avviene gradualmente e non bruscamente come se la speranza preparasse la rivelazione. Il "Liber scriptus" riprende un concetto analogo ma invertito, qui è l'esclamazione apocalittica ad essere affidata alla voce solistica creando un effetto di grande suggestione drammatica, assente nelle altre versioni più piatte. Il Lacrimosa poi, preceduto da un "oro supplex" affidato al basso, contrappone in maniera impressionante accenti terrificanti e consolatori sintetizzando il senso di questo capolavoro assoluto. Il Benedictus, baricentro emozionale dell'opera, segue la tradizione che vuole Gounod stesso e sua sorella intenti a suonare questo brano meraviglioso al pianoforte immediatamente prima della morte di Gounod stesso, quindi il coro è assente. Sull'Agnus dei, non ci sono parole sufficienti a descriverne la bellezza, un semplice e discreto commento d'archi, un coro timido e mistico, una conclusione che affida l'intera esistenza umana a Cristo "Pie Jesu domine dona eis requiem", ed infine una stupefacente coda melodica affidata ad un coro gregoriano che dissolve nell'eternità il tempo dell'ascoltatore.

Die Polnischen Nachtigallen - Requiem KV 626
Die Polnischen Nachtigallen - Requiem KV 626
DVD ~ Polish Nightingales
Preis: EUR 14,15

1 von 2 Kunden fanden die folgende Rezension hilfreich
5.0 von 5 Sternen Sublime, 2. Januar 2011
Verifizierter Kauf(Was ist das?)
Questa interpretazione del requiem mozartiano è semplicemente divina, le voci bianche sono commoventi, i piccoli solisti impeccabili, l'aria del piccolo soprano sul Te decet Himmnus favolosa.

Matthäus-Passion
Matthäus-Passion
Preis: EUR 25,99

4 von 4 Kunden fanden die folgende Rezension hilfreich
5.0 von 5 Sternen Incredibile, 2. Januar 2011
Rezension bezieht sich auf: Matthäus-Passion (Audio CD)
Quando ho saputo dell'esperimento filologico di ridurre a 4 massimo 8 le voci del coro, ho avuto un senso di repulsione, mi sembrava come se si cercasse di dissacrare la musica sublime di Bach, il mio musicista preferito. Poi ho ascoltato quest'interpretazione della mia opera preferita e mi sono ricreduto: Bach è sempre Bach e non c'è una grande differenza se è interpretato da 4, 12 (Suzuki) 100 cantori (interpretazioni tradizionali).La musica di Bach resiste a qualsiasi prova, è sublime in senso assoluto.Se si eseguisse a 4 voci la Messa Solenne di Beethoven sarebbe ridicola, questa interpretazione è addirittura migliore di tante altre, il suono è limpido, pulito, trasparente, i corali sono armonicamente ineccepibili, le arie dolcissime, il sentimento religioso pienamente espresso. Un'intrepretazione ch farà la storia.

Seite: 1